Trail Running
Traverse

Rincorrendo il sole -
da est a ovest!

Date

18.06 - 26.06

Notti

8

Difficoltà

Calendario disponibilità

Descrizione

La proposta Trail Running di Holimites raggruppa i luoghi più suggestivi e famosi delle Dolomiti in un’attraversata da est a ovest.

Si dal suggestivo paese di Sesto di Pusteria, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, correndo attraverso i parchi naturali del Fanes-Sennes- Braies, Puez-Odle e concludere l’avventura sugli idilliaci prati dell’Alpe di Siusi.

Un itinerario di 7 giorni con ca.103 km di sentieri ed un dislivello di 6.500 metri da percorrere.


Durata 08 notti

Difficoltà °°°°°+

Programma

Arrivo in Alta Badia: ritrovo in albergo e presentazione del programma con un esperto locale Holimites. Cena e pernottamento in albergo.

 

1° giorno: corsa di riscaldamento. Escursione in quota nei punti piú panoramici dell‘Alta Badia. Pernottamento in albergo.


2° giorno: ca. 19,5 km / +1.400 m; -950 m di dislivello.
Trasferimento a Sesto in Val Pusteria. Da Sesto attraversiamo la Val Fiscalina fino ai piedi delle famosissime Tre Cime di Lavaredo. Scendiamo poi al Lago Antorno. Cena e pernottamento in rifugio.


3° giorno: ca. 14 km / +880 m; -790 m di dislivello.
Lasciamo le Dolomiti di Sesto alle nostre spalle e ci imbocchiamo nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Oltrepassiamo la Forcella di Monte Specie e arriviamo ai pascoli del Prato Piazza. Cena e pernottamento in rifugio.


4° giorno: ca. 19,5 km / +1.050 m; -950 m di dislivello.

Correndo ai piedi delle imponenti pareti della Croda Rossa, oltrepassiamo la malga Rossalm e saliamo alla Forcella Sora Forno. Da qui prendiamo il sentiero che attraversa i prati montani fino ad arrivare all’altipiano del Sennes. Cena e pernottamento in rifugio.


5° giorno: ca. 26 km / +1.200 m; -1.950 m di dislivello
Scendiamo al Pederù, dove inizia la salita verso il Fanes. Arrivati nel cuore del parco naturale saliamo lungo l’ “anfiteatro naturale” fino alla Forcella Medesc dove potremo ammirare la vista su tutta d’Alta Badia. Scendiamo al paese di Badia. Cena e pernottamento in albergo.


6° giorno: ca. 18,5 km / +1.550 m; -750 m di dislivello

Da Badia saliamo verso l’altipiano del Gardenacia e lungo il paesaggio lunare del Puez raggiungiamo la Forcella della Roa. Con vista verso la Val Gardena scendiamo fino al Col Raiser. Cena e pernottamento in rifugio.


7° giorno: ca. 29 km / +1.100 m; -1.350 m di dislivello
La tappa finale conduce dal Col Raiser all’Alpe di Siusi, l’altipiano più grande d’Europa. Attraversiamo i prati erbosi delle piste da sci del Seceda e scendiamo ad Ortisei, dove inizia la salita verso l’Alpe di Siusi. Cena e pernottamento in albergo.


8° giorno: Partenza.

Dettagli

Periodo

Da metà giugno a ottobre

 

RENDI IL TUO TOUR ESCLUSIVO:

Vuoi riservare in esclusiva per te ed il tuo gruppo di amici uno qualsiasi dei nostri tour guidati? Scegli il tour che fa al caso tuo, contattaci e segnalaci quanti siete. Ti manderemo un preventivo personalizzato in base al numero di partecipanti.


IL PREZZO COMPRENDE

  • 8 pernottamenti con servizio di mezza pensione (colazione e cena) nelle relative strutture
  • Pranzi nei rifugi (primo o secondo piatto a scelta)
  • Accompagnatore locale disponibile per tutto il trail running
  • Transfer bagagli da rifugio a rifugio
  • Tassa di soggiorno
  • Speciale ricordo Holimites

IL PREZZO NON COMPRENDE

  • Le bevande alcoliche e quanto non indicato alla voce “il prezzo comprende”
  • Polizza a copertura delle penali per eventuale annullamento del viaggio

SUPPLEMENTI

  • Giornate supplementari: da 90,00 euro/persona/giorno
  • Camera singola: 100,00 euro (disponibile solo per le notti in hotel e non in rifugi)
  • Media stagione (agosto e settembre): + 75,00 euro/persona
  • Alta stagione (luglio): + 115,00 euro/persona

Domande frequenti

Cos’è il Trail Running?
Più che una  disciplina il Trail Running è una filosofia. Significa correre in mezzo alla natura per medie o lunghe distanze. Con il trail running si aprono nuovi orizzonti che permettono di vivere qualche giorno lontano
dai rumori ed assaporando il gusto dell’avventura.


Si corre di continuo?
Ogni partecipante può percorrere le singole tappe al proprio passo, correndo nei tratti più adeguati e camminando in quelli più difficili.
La partecipazione ad un trail running richiede una certa preparazione e resistenza fisica. Se la mancata preparazione fisica dovesse interferire con il ritmo e la dinamica del gruppo e il partecipante dimostra grandi difficoltà a terminare le tappe, l'accompagnatore potrà valutare se ha senso proseguire oppure meno. Le alternative in questo caso sono:
a) possibilità di raggiungere il prossimo rifugio con il pulmino che fa il transfer bagagli.
b) scendere in paese e intraprendere delle escursioni giornaliere.
Dopo anni di esperienza possiamo elencarti una piccola statistica di quanto solitamente viene percorso correndo:
se concludi una maratona in meno di 3 ore, sarai in grado di percorrere ca. il 70% di ogni tappa; 3-3,5 ore ca. il 50%; 3,5-4,5 ore ca. il 40%.


Ho problemi di pressione, ci sono controindicazioni?
Il nostro programma prevede le escursioni fra i 1500 e 2300 metri sopra il livello del mare. Inoltre i pernottamenti sono in rifugi situati ad oltre 2100 metri. Nel caso di problemi di pressione ad alte altitudini  consigliamo assolutamente di contattare un medico per una visita specializzata prima di prenotare la nostra offerta.

 

È utile essere allenati?
È assolutamente necessario! Gambe indurite, calli o vesciche ai piedi già dopo la prima tappa potrebbero rovinarti tutta la settimana. Consigliamo allenamenti di 10-15 km su percorsi non asfaltati e su terreni ondulati.

 

Sono ben allenato e voglio effettuare le tappe tutte di corsa, il percorso è segnalato?
Ogni sera il vostro accompagnatore effettuerà un briefing e ti indicherà il percorso della tappa successiva, indicando i punti di ritrovo dove ogni componente del gruppo dovrà aspettare al resto del gruppo.

 

Quale è l’abbigliamento consigliato?
Durante il Trail Running consigliamo sempre di portare con sé appresso un piccolo zaino con indumenti di ricambio, giacca a vento, guanti e berretto invernale. Anche se la mattina le condizioni meteo sembrano buone, possono variare nel giro di poche ore. Consigliamo anche di preparare dell’abbigliamento pesante nella borsa che vi verrà portata nel luogo di arrivo di ogni singola tappa. In questo modo, giornalmente potrai preparare il vestiario che più si addice alle condizioni meteorologiche.
Attenzione: poiché in alcuni rifugi i bagagli vengono trasportati via teleferica, le borse con il vestiario di ricambio, non potranno superare il peso massimo di 10 kg. Per queste tappe le nostre guide consegneranno delle borse apposite per il trasferimento dei bagagli.

Dormire nei rifugi…
Sarete sorpresi di quanto siano belli i nostri rifugi di montagna. Tuttavia, devono essere considerati rifugi in montagna e non come degli hotel in paese. Quindi non ci sarà il “lusso” che troveresti in paese.
I rifugi mettono a disposizione cuscini e coperte. Consigliamo di portare un sacco bivacco.
Tutti gli hotel e i rifugi sono ben informati per quanto riguarda allergie o intolleranze. Inoltre è possibile avere piatti vegani o vegetariani.
Non tutti i rifugi accettano carte di credito, quindi consigliamo di portare contanti per pagare eventuali snack, bevande o extra che non sono inclusi nel pacchetto.

Dove è possibile pranzare?
Per pranzo, ci si può fermare in uno dei rifugi ed assaggiare dei piatti tipici locali. Oppure si può richiedere il pranzo al sacco nel rifugio dove si pernotta la sera prima.

Sono incluse delle Vie Ferrate?
I nostri programmi standard non prevedono vie ferrate. Ma possiamo con piacere organizzare una o più vie ferrate con una Guida Alpina IFMGA-UIAGM. È possibile scalare una via ferrata durante un trekking/trail running da rifugio a rifugio oppure aggiungendo un giorno prima o dopo un tour.

Calendario

Periodo Disponibilità Info e Prenotazioni